Il gruppo RedFastER della Società Spagnola di Farmacia Ospedaliera (SEFH) ha creato l'UrgRedFasterFH app per essere utile a specialisti farmacisti che lavorano nei dipartimenti di emergenza degli ospedali.
Lo studio EVADUR (Emergencias 2010; 22: 415-428) ha dimostrato che il 12% dei pazienti visitati al pronto soccorso che soffre un qualche tipo di incidente o un effetto negativo e che la seconda causa più comune è un medicinale (37,5%) . Il gruppo RedFastER ha rilevato che il 79% dei pazienti nel pronto soccorso presenta discrepanze tra i farmaci effettivamente assunti prima di recarsi al pronto soccorso dell'ospedale e quello registrato nelle cartelle cliniche. Inoltre, bruscamente fermare tutti i farmaci possono causare sindrome di astinenza, un aggravamento della malattia di base, peggiorando le condizioni del paziente e / o complicare la malattia acuta che lo ha reso andare al pronto soccorso o anche generare un nuovo problema di salute . Ma anche il mantenimento di uno qualsiasi dei farmaci in determinate circostanze (insufficienza renale, insufficienza epatica, sanguinamento, depressione respiratoria, intossicazione, ecc) può costituire un rischio per il paziente, in modo che deve essere temporaneamente interrotta per stabilizzare lo stesso.
La cosiddetta conciliazione può risolvere questi problemi. È definito come il processo formale e standardizzato per ottenere l'elenco completo del precedente farmaco di un paziente, confrontandolo con la prescrizione attiva e analizzando e risolvendo le discrepanze rilevate. Le organizzazioni internazionali come la Commissione congiunta sulla Accreditamento delle organizzazioni sanitarie, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Istituto Nazionale per la Salute e l'Eccellenza Clinica e la National Patient Safety Agency contemplano conciliare gli obiettivi per migliorare la sicurezza del paziente.
La "Guida per la riconciliazione dei medicinali nei servizi di emergenza" del gruppo RedfastER comprende farmaci o gruppi di farmaci ordinati per patologie. Per ciascuno di essi è stato preso in considerazione quanto segue:
- Tempo massimo che deve trascorrere per eseguire la conciliazione.
- Presenza o meno della sindrome da astinenza.
- Gestione delle emergenze.
Questa guida nel suo formato cartaceo è stata premiata nelle migliori iniziative della Farmacia dell'anno 2011 da Pharmaceutical Mail nella sezione di assistenza farmaceutica e educazione sanitaria (marzo 2012). A giugno 2014, abbiamo lanciato la prima versione dell'app Medication Reconciliation. Oltre a facilitare l'accessibilità ai contenuti della guida cartacea, consente di prendere appunti, cercare farmaci, accedere rapidamente a farmaci che richiedono una riconciliazione in meno di 4 ore, selezionare preferiti, ecc.
Nel luglio 2019 abbiamo lanciato la versione 2.0 dell'app, a cui abbiamo cambiato il nome in UrgRedFasterFH. Oltre alla guida di conciliazione, tra cui "50 Drug ER", basato sul gioco "50 Drugs ogni medico di emergenza dovrebbero sapere", pubblicato dalla American Academy of Emergency Medicine Resident e associazione degli studenti. È una guida per la consultazione dei farmaci più utilizzati nel pronto soccorso. L'adattamento che il gruppo RedFastER ha realizzato, intende trasmettere le informazioni minime che devono essere conosciute per poter svolgere un'attenzione rapida ed efficiente nei servizi di emergenza. Ciascuna delle 50 schede di prescrizione ha 3 sezioni:
- Meccanismo di azione.
- Indicazioni utilizzate nel dipartimento di emergenza e il suo dosaggio.
- Quando ti causerà problemi?
È una guida generale e alcuni dei pazienti che compaiono quotidianamente non saranno in grado di adattarsi alle condizioni qui esposte. Dovremo fare particolare attenzione con loro e fare più attenzione individualizzata.
Il team di RedFastER.